Il Centro Culturale Lepanto invita la S.V. al convegno su
I “NUOVI DIRITTI”
E LA DISCRIMINAZIONE ANTI-CRISTIANA
IN ITALIA E NEGLI USA
che si terra’
Lunedi’ 13 Febbraio 2012, ore 17:30
presso il
Centro Russia Ecumenica
Borgo Pio, 141 – Roma
Relatori:
Piero Tozzi,
Senior Legal Counsel del Alliance Defense Fund-ADF
Fabio Bernabei,
Presidente del Centro Culturale Lepanto
L’ ingresso e’ libero Seguira’ rinfresco
_________________________________
Il 9 gennaio scorso Papa Benedetto XVI ha pronunciato l’annuale discorso al Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede.
Anche quest’anno il Papa ha ricordato le persecuzioni e discriminazioni che colpiscono i cristiani in molti Paesi, deplorando la diffusione di nozioni riduttive della libertà religiosa.
Per essere genuina, questa dev’essere infatti «caratterizzata da una dimensione individuale, come pure da una dimensione collettiva e da una dimensione istituzionale. Si tratta del primo dei diritti umani, perché essa esprime la realtà più fondamentale della persona. Troppo spesso, per diversi motivi, tale diritto è ancora limitato o schernito».
Una dimensione questa, dell’intolleranza e discriminazione contro i cristiani, che coinvolge molti Paesi del nostro Occidente dove, ammonisce ancora il Pontefice, «si riscontrano politiche volte ad emarginare il ruolo della religione nella vita sociale, come se essa fosse causa di intolleranza, piuttosto che contributo apprezzabile nell’educazione al rispetto della dignità umana, alla giustizia e alla pace».
_________________________________
L’ADF, non profit fondata nel 1994, ha un “esercito” di piu’ di 2000 avvocati volontari e coordina le sue strategie con associazioni aventi gli stessi interessi per difendere anche nelle aule giudiziarie la liberta’ di apostolato dei cristiani, la santita’ della vita, il matrimonio e la famiglia naturale e tradizionale oggi sotto attacco.
L’ ADF ha raccolto e diffuso più’ di 33 milioni di dollari per sostenere, e vincere, delle cause legali che altrimenti si sarebbero perse.
Questo convegno fa seguito alle numerose attività ed eventi, anche con la partecipazione dell’ADF, intrapresi dal Centro Culturale Lepanto contro la Cristianofobia in Italia e all’Estero.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.